Ada e le altre. Donne cattoliche tra fascismo e democrazia

Strada alla Pilotta , 3 - Parma (Parma)


10/28/2014


Info

Martedì  28 ottobre  2014 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina presenta il libro Ada e le altre. Donne cattoliche tra fascismo e democrazia di Elisabetta Salvini.


Ada e le altre è la biografia di Ada Alessandrini, cattolica praticante, pacifista e convinta sostenitrice della democrazia intellettuale, ma è anche il racconto corale di una generazione di donne che ha scelto di scardinare lo stereotipo della ragazza cattolica, da sempre descritta come “tutta casa e chiesa”, che si è trovata a crescere, lottare e sognare negli anni dei totalitarismi e della guerra.

Elisabetta Salvini si è fatta completamente catturare da questo personaggio, seguendolo e studiandolo minuziosamente grazie a un’ampia mole di documenti d’archivio, esprimendo, allo stesso tempo, i suoi dubbi e i suoi giudizi critici.

Troviamo in queste pagine anche una sorta di mappa delle giovani resistenti cattoliche e delle prime democristiane, con tanti nomi finora ignorati o dimenticati dalla ricerca storiografica.

 Il volume sarà illustrato dal Prof. Giorgio Vecchio (Università di Parma) e dal Prof. Matteo Truffelli (Università di Parma). Sarà presente l’autrice

Source:
Mibac

Mappa