Giovedì sera in Pilotta - dal 12 maggio al 5 ottobre 2016 i musei del Complesso Monumentale aperti il giovedì fino alle 22.00

Piazza della Pilotta, 15 - Parma (Parma)


5/12/2016 - 10/5/2016


Info

A partire dal mese di maggio il Complesso Monumentale della Pilotta accoglierà i visitatori con una serie di aperture straordinarie serali che proseguiranno per tutta l’estate. 

Ogni giovedì sera, dal 12 maggio al 5 ottobre, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale e il Museo Archeologico Nazionale saranno accessibili con orario prolungato fino alle 22.00. 

Una occasione ulteriore per visitare i Musei della Pilotta, passeggiando tra reperti archeologici, statue antiche, dipinti e oggetti curiosi per conoscerli o riscoprirli in una dimensione notturna più rilassata e suggestiva. 
Il programma si articolerà con percorsi differenziati nelle varie settimane, offrendo visite guidate a tema e piccole iniziative espositive con opere solitamente non visibili al pubblico. 
Si parte giovedì 12 maggio in cui sarà possibile visitare il Teatro Farnese, l’intero percorso espositivo della Galleria Nazionale e il Museo Archeologico Nazionale. Sarà inoltre possibile effettuare un itinerario guidato con due diversi appuntamenti: 
alle ore 19.30 il protagonista sarà lo scenografico spazio del Teatro Farnese, luogo privilegiato della meraviglia barocca e dei festeggiamenti della corte, illustrato da Nicoletta Agazzi. 
Si proseguirà alle ore 20.00 con una conversazione guidata da Cristina Quagliotti che prenderà spunto dalla rappresentazione di animali fantastici e figure simboliche per illustrare alcune delle opere esposte nel percorso dal Medioevo al Settecento. 
 Nei successivi appuntamenti del mese di maggio (giovedì 19 e giovedì 26 maggio) le iniziative coinvolgeranno anche il Museo Archeologico Nazionale che, riprendendo la tematica legata agli animali e alle figure simboliche nell’arte, esporrà al pubblico alcuni reperti archeologici provenienti dall’area egiziana di grande interesse per le collezioni del museo.

Source:
Mibac

Mappa