Patrimonio in comune tra cultura e natura| Il Monastero di Astino e la sua valle

Via Astino, 13 - Bergamo (Bergamo)


9/23/2017


Info

Percorso guidato per adulti fra natura e cultura.
A cura della Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.

Il Monastero di Astino, immerso nella sua valle, è un luogo fortemente identitario che invita ad approfondire i tanti aspetti di una storia millenaria.
Il percorso di visita si propone di ripercorrere la sua vicenda nel quadro d'insieme del Parco dei Colli di Bergamo di cui la Val d'Astino fa parte.

Protagonista di queste giornate è l'immenso patrimonio pubblico che il Comune di Bergamo custodisce, espressione e specchio della sua comunità e dei suoi valori.
Ogni museo, biblioteca e luogo di cultura propone un'attività che racconta la complessa interazione dell'uomo con l'ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che spazia dalla preistoria all'epoca contemporanea.
L'azione umana che modifica, trasforma, "addomestica" e talvolta distrugge la natura, rappresentata nelle diverse produzioni artistiche o nella cultura materiale, sarà il punto di partenza di una riflessione più ampia sull'evoluzione di questo imprescindibile binomio e sul riconoscimento del valore culturale del paesaggio.
Tra passeggiate lungo le mura, camaleonti che raccontano storie, paesaggi dipinti ed erbari conservati nei musei, invitiamo tutta la cittadinanza a promuovere e conoscere i nostri tesori nascosti, perché è solo attraverso la partecipazione che possiamo salvaguardare il nostro patrimonio culturale e naturale, eredità da conservare per le generazioni future.
 
Le Giornate Europee del Patrimonio a Bergamo sono coordinate dall'Assessorato alla Cultura con la partecipazione di:
Biblioteca Civica Angelo Mai - www.bibliotecamai.org
Biblioteca Antonio Tiraboschi - www.comune.bergamo.it
Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo - www.fondazionemia.it
Fondazione Accademia Carrara - www.lacarrara.it
Fondazione Bergamo nella storia - www.bergamoestoria.it
Civico Museo Archeologico - www.museoarcheologicobergamo.it
Direzione Cultura comune di Bergamo - www.comune.bergamo.it
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - www.gamec.it
Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi - www.museoscienzebergamo.it
Orto Botanico Lorenzo Rota - www.ortobotanicodibergamo.it
Con la collaborazione delle Associazioni Amici della Mai, Lettura & Cultura, Amici del Museo di Scienze, Centro Didattico Culturale del Museo Archelogico, Amici del Museo Storico, Amici dell'Orto Botanico Lorenzo Rota

Source:
Mibac

Mappa