Il Borgo di Levanto (Levanto)

Il grazioso borgo vecchio di Levanto è un ottimo punto da cui partire per fare una bella escursione alle Cinque Terre.

Il centro storivo è caratterizzato da una cinta muraria, abbastanza ben conservata, che presenta ancora 3 torri ed una porta d'accesso al borgo.

Muovendosi a piedi per le vie, in particolare per la centralissima via Garibaldi, si possono ammirare le singolari decorazioni pittoriche e i rilievi che decorano i bellissimi edifici seicenteschi e settecenteschi della via.

Camminando, su un'altura, vedrete la Chiesa di Sant'Andrea, la cui facciata a righe è davvero caratteristica e la ritroverete simile in altri borghi dell'area come ad esempio a Monterosso. L'effetto è dato dall'alternanza del marmo di Carrara a marmo serpentino verde tipico della zona. Il suo interno, a tre navate ospita un prezioso crocifisso del '300, oltre ad altri dipinti interessanti.

Un altro monumento importante offerto dalla città si trova nella bella Piazza della Loggia ed è proprio la Loggia Medievale, dove, anche qui, nelle colonne che poggiano su capitelli romanici ritroviamo il marmo serpentino verde.

Completano il patrimonio storico del centro i resti del porto medioevale, la casa Restani e il Castello di San Giorgio.

Photo Credit: Di William Domenichini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1169537