Cosa vedere a Foligno in mezza giornata (Foligno)

Pur non essendo una grande metropoli, Foligno ha molte cose da offrire ai suoi visitatori!

Capita, però, di non avere il tempo necessario per una visita prolungata della città: magari sei solo di passaggio a Foligno e hai qualche ora di attesa per una coincidenza del treno, opure sei in città per un impegno o un evento e prima di tornare a casa e hai proprio voglia di farti un giretto per il centro.

Bene, se il tempo a disposizione è poco e la voglia di scoprire Foligno è tanta, questo è il percorso giusto!

Ho creato per te questo itinerario da fare in mezza giornata, in tutta tranquillità: ho selezionato alcune tappe nel cuore della città, facilemente raggiungibili a piedi e assolutamente imperdibili.

Segui il Canguro e lasciati guidare!


Piazza della Repubblica e le sue chicche

Il percorso che ti propongo si snoda tutto intorno a questa piazza, così ricca di bellezze da meritare diverse ore di visita! 


Piazza delle Repubblica

Se ti trovi a Foligno, non puoi perderti per niente al mondo piazza della Repubbica, la piazza principale della città. Si tratta di una grande piazza rettangolare, posta nel cuore del centro storico sulla quale si affacciano edifici storici di grande valore artistico, come il palazzo del comune e il Duomo di Foligno. Piazza della Repubblica è inoltre un luogo importante per la tradizione cattolica: fu proprio qui che San Francesco d'Assisi rinunciò a tutti i suoi beni materiali, evento oggi ricordato con un monumento nella piazza.

Palazzo Trinci: un palazzo, tante bellezze

Palazzo Trinci è un'imponente casa signorile appartenuta storicamente all'omonima famiglia e rappresenta uno dei più alti esempi di tardogotico italiano. Oltre ad offire diverse perle architettoniche e artistiche, come la loggia di Romolo e Remo e la scala gotica, ospita il museo archeologico, il museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e la Pinacoteca civica. Una visita a questo bellissimo luogo è veramente d'obbligo!

Duomo di Foligno

Sulla piazza della Repubblica si affaccia anche il Duomo di Foligno (Cattedrale di San Feliciano). Purtroppo la chiesa è stata dichiarata inagibile, in seguito al recente terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Tuttavia ti consiglio di ammirare la splendida "facciata laterale" (il Duomo ha infatti due ingressi), che dà sulla piazza.

Nei dintorni di Piazza della Repubblica

Se hai visitato le bellezze di piazza della Repubblica e hai ancora a disposizione un po' di tempo, ti propongo altre due luoghi da vedere nel centro storico.

Santa Maria Infraportas 

La Basilica di Santa Maia Infraportas si trova in PIazza San Domenico, poco distante da piazza della Repubblica. Questa piccola chiesetta, risalente al XI secolo, presenta una facciata molto semplice, accompagnata da un campanile romanico e un piccolo porticato e al su interno conserva numerosi affreschi di epoca rinascimentale, dipinti da maestri come Pier Antonio Mezzastris o Benozzo Gozzoli.


Calamita Cosmica nella ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata

Se sei in cerca di qualcosa di particolare e insolito, ti propongo una visita alla ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata. 

È proprio all'interno di questa chiesa sconsacrata che puoi trovare una scultura davvero strana e affascinantela Calamita Cosmica di Gino de Dominicis.

La Calamita cosmica rappresenta un grande scheletro umano molto realistico nei particolari, ad eccezione del grande becco d'uccello che fa capolino sul volto. Lo scheletro, lungo ben 24 metri, è disteso di schiena e regge, in equilibrio su una mano, un'asta dorata: rappresentazione della calamita cosmica, con la quale l'uomo si connette all'universo. 


Photo: