Cosa vedere a Gubbio: dalla Basilica di Sant'Ubaldo ai luoghi di Don Matteo (Gubbio)

Pur essendo una cittadina non troppo grande ci sono molte cose da vedere a Gubbio tra cui la parte più mistica e religiosa della città: le numerose bellissime chiese.

La Gubbio religiosa

Il Duomo dedicato ai Ss. Giacomo e Mariano, è una struttura dalle linee squadrate e dagli spazi imponenti risalente al XII-XIII secolo. Situato in uno dei punti più alti del centro può essere raggiunto attraverso le stradine lastricate in salita oppure utilizzando uno degli ascensori gratuiti.

Poco lontano ancora, in Piazza Giordano Bruno, troviamo la Chiesa di San Domenico. Piccola, graziosa, è famosa perché vicina alla Botte dei Canonici. Cos'è? Un’enorme botte di legno del 1500, davvero gigantesca, realizzata con delle tecniche uniche ormai in disuso e priva dei classici cerchi in metallo (qui niente "un colpo al cerchio e uno alla botte" ;-P).

Il Convento di San Francesco si trova in Piazza Quaranta Martiri. Qui nel Medioevo sorgeva la casa degli Spadalonga, la famiglia che ospitò San Francesco dopo che questi si era spogliato di tutti i beni, ed è qui che si narra essersi verificato l’episodio dell’addomesticamento del lupo.

La Basilica di Sant'Ubaldo

Chiesa storica di Gubbio è la Basilica di Sant'Ubaldo, il protettore della città, sorge sul Monte Igino. All’interno della basilica possono ammirare i ceri di Sant’Ubaldo che sono i protagonisti della Festa dei Ceri, che si ripeta ogni anno il 15 Maggio. La posizione panoramica della Basilica va a braccetto con una camminata di circa un'ora attraverso un sentiero boschivo molto curato. Tuttavia, se ancora una volta per vari motivi non volessi andare a piedi, la Basilica di Sant’Ubaldo si raggiunge anche in altri due modi: in macchina o con la funivia.

Il mio consiglio è di prendere la funivia perché si tratta di un'esperienza davvero particolare (sconsigliata forse a chi soffre di vertigini). Non si tratta di una funivia qualsiasi, le cabine non sono chiuse ma sono delle gabbiette strette strette e APERTE, sospese nel vuoto e con lo spazio sufficiente per circa due persone (così almeno hai qualcuno con cui farti coraggio!), per questo motivo è anche detta bidonvia. La funivia tocca varie tappe nei punti più belli della città, compresa la Basilica.


La Chiesa di Don Matteo

Non fare finta di non conoscere Don Matteo, la famosa fiction televisiva della Rai il cui protagonista è il parroco Don Matteo interpretato dal mitico Terence Hill. Non conosco nessuno che in 10 anni di programmazione non ne abbia visto qualche puntata! Forse non sai però che i luoghi di Don Matteo esistono e sono qui a Gubbio. La sua chiesetta ad esempio altri non è che la Chiesa di San Giovanni Battista!

Un percorso mistico nella lista di cosa vedere a Gubbio non può dimenticare questa graziosa e famosa chiesetta!

sources:
http://www.settemuse.it/viaggi_italia_umbria/perugia_gubbio.htm
http://www.diarioinviaggio.it/2014/09/03/cosa-vedere-a-gubbio/
https://www.viaggionelmondo.net/22912-cosa-vedere-gubbio-weekend/

http://www.funiviagubbio.it/home.asp

http://www.turistiaognicosto.com/2013/06/gubbio-cosa-vedere.html