Cosa vedere a Silandro e dintorni (Silandro)

Silandro è un piccolo comune in Val Venosta, Trentino-Alto Adige. È un luogo poco conosciuto, ricco di natura, boschi, frutteti, verdi pascoli, che offre la possibilità di trascorrere un periodo unico di riposo e svago di vacanza in montagna.

Silandro è  una meta ideale per bellissime escursioni sui monti circostanti, sia d'inverno, quando tutto è incappucciato di neve, che per chi invece ama le passeggiate nella natura. Il nome stesso di Silandro, di origine tedesca, è riconducibile a “Slanderes”, derivante dalla parola Sal, che significa letteralmente pascolo.

Per la sua vicinanza a Merano, famosa per i mercatini  di Natale  di Merano, Silandro è anche ideale per una breve tappa in una vacanza itinerante alla scoperta delle bellezze montane che offre il Trentino.

Cosa vedere a Silandro

A Silandro avrete l’occasione di vistare uno dei tipici castelli rinascimentali, il Castello di Silandro. Risale al 1600 e fu costruito dalla famiglia Hendl, originaria della Svizzera. Dagli anni ‘80 è diventato di proprietà della provincia autonoma di Bolzano, che ha modificato la struttura per poter ospitare al suo interno la biblioteca comunale di Silandro.

Non potete ovviamente non visitare l’emblema del paese, rappresentato dal campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta, il più alto del Tirolo, con i suoi 97 metri di altezza! Pensate un po', il campanile è stato costruito leggermente pendente verso ovest, ma non così pendente come la Torre di Pisa! La ragione è dovuta probabilmente al fatto che questo doveva essere in grado di resistere ai forti venti della zona. Adiacente alla Chiesa di Santa Maria Assunta, si trova la Cappella di San Michele, entrambe ricostruite in stile neobarocco a seguito di un incendio.

A 5 minuti di distanza potrete ammirare la Chiesa Spitalkirche, o più semplicemente del Santo Spirito, risalente al XIV secolo, in stile gotico. È caratterizzata da una torre a punta, al suo interno possiamo trovare affreschi del XIII e XIV secolo.

 

Cosa vedere vicino Silandro

A circa mezz’ora di auto potrete raggiungere Merano, dove avrete la possibilità di visitare il bellissimo Castel Trauttmansdorff, che ospita il Touriseum, ovvero il museo provinciale del Turismo. Il Touriseum è il primo museo dedicato interamente alla storia del turismo ed è costituito da ben 20 sale che ripercorrono 200 anni di storia di turismo locale. Un’attrazione particolare che si trova all’interno del Museo è costituita dal “Gioco dell’Alto Adige”, un flipper lungo dieci metri, considerato il flipper più lungo del mondo!

Se visitate il Castello di Trauttmansdorff in primavera o in estate non dimenticate di visitare anche i suoi meravigliosi giardini, ben 80 ambienti botanici, con piante provenienti da tutto il mondo. Sempre a Merano si trova il Museo delle Donne, dove potrete ammirare abiti risalenti a epoche diverse.

A un’ora da Merano, arriverete a Bolzano, famosa non solo per il mercatini di Natale, ma per molto di più. Ecco qualche suggerimento della nostra guida turistica a Bolzano di YAMGU Guida Viaggi per non perdervi le maggiori attrazioni:

Cosa vedere a Bolzano breve guida turistica di Yamgu Guida Viaggi

 

Per chi ama lo sci e le escursioni a meno di mezz'ora da Silandro troverete la Val Martello. Immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, la Val Martello è considerata una delle valli più belle della Val Venosta. Qui potrete trovare escursioni di diversa difficoltà, più facili a valle e più complicate ad alta quota. In ogni caso non preoccupatevi, perchè dopo essere giunti a destinazione, avrete la possibilità di riposarvi e riprendervi dalla giornata impegnativa nei due rifugi disponibili in Val Martello, il Rifugio Martello e il Rifugio Nino Corsi.  

 

Come arrivare a Silandro

Potete raggiungere Silandro facilmente in auto. Da Merano potete percorrere la SS38, la stessa cosa vale se provenite da Bolzano. Da Trento avete la possibilità di percorrere A22 e la SS38, mentre da Bormio vi consiglio di prendere la SS301.

 

https://www.suedtirol-it.com/silandro/

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Silandro

https://www.trauttmansdorff.it/it/i-giardini-di-castel-trauttmansdorff.html

https://www.museia.it/italiano/museo-delle-donne-home/idea-e-storia/

Photo Di Richard Pircher - (Testo originale: eigenes Foto); Opera propria, CC BY-SA 2.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7407175