Chiesa di San Pietro (Corniglia)

Via Fieschi 19 (Vernazza)


La chiesa di San Pietro è un edificio religioso sito in via Fieschi nella frazione di Corniglia a Vernazza, nella Riviera spezzina-Cinque Terre in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Cenni storici e descrizione

Situata nella parte alta dell'abitato, l'odierno edificio fu edificato nel 1334 con una nuova struttura che andò ad inglobarsi al fianco settentrionale di un preesistente luogo di culto, risalente sicuramente all'XI secolo. La costruzione è stata realizzata dai maestri Comancini, appartenenti ad una corporazione di muratori del lago di Como e si estende per 13 metri di larghezza, 20 di lunghezza e 13 metri di altezza. I due stili predominanti sono il gotico ligure, esternamente, così come voluto dalla famiglia Fieschi, feudataria del borgo, e barocco internamente.
La facciata in pietra locale è caratterizzata da un ampio rosone in marmo bianco di Carrara - datato al 1351 - e da una cornice a denti di sega. Internamente l'edificio si presenta a pianta basilicale e a tre navate, sorrette da una volta a botte in stile barocco. Le tele che si possono ammirare all'interno sono opera del pittore cornigliese Prospero Luxardi.
Tra gli elementi decorativi un fonte battesimale - del XII secolo - e un polittico sull'altare in fondo alla navata destra.
Source:

Wikipedia



Your saved POIs organized on a map based on your interests, opening hours and weather!