Chiesa di San Francesco (Rapallo)

Salita Serena 4 (Rapallo)


La chiesa di San Francesco d'Assisi è un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato in piazza San Francesco d'Assisi.

Cenni storici


La sua costruzione è risalente al 1519 grazie alla donazione del terreno ai Minori osservanti che, insieme alla podestà rapallese, iniziarono l'opera di edificazione. Il convento, adiacente alla chiesa, viene restaurato e ceduto ai Frati Minori nel 1601 per ordine pontificio di papa Clemente VIII.
Il 12 novembre del 1798 il convento adiacente la chiesa, con la vigente normativa napoleonica sulla soppressione degli ordini religiosi, venne convertito in scuola primaria con l'insegnamento della lingua italiana ed elementi di calcolo basilari. Nel 1812 il governo imperiale napoleonico cedette i due locali ecclesiastici all'amministrazione dell'ospedale di Sant'Antonio (quest'ultimo sede attuale del municipio). La scuola diventò così di proprietà ospedaliera che, dopo dieci anni di lavori per l'ampliamento, nel 1818 presentò l'edificio con nuove stanze adibite a dormitori per alunni ed insegnanti in una sorta di collegio scolastico.
Nel 1850, dopo la cessione da parte dell'ente ospedaliero di Sant'Antonio, la scuola-collegio divenne ufficialmente di proprietà della municipalità di Rapallo, dichiarando a tutti gli effetti l'edificio come Scuola e Collegio Reale del Regno di Sardegna. Per garantire l'insegnamento fu scelto l'affidamento della direzione scolastica all'Ordine dei Padri Somaschi, tuttora insediati.

Descrizione

L'interno, costituito da quattro navate (l'unica chiesa del territorio rapallese con tale caratteristica strutturale) divise da pilastri ottagonali bicromi, conserva il dipinto nel primo altare della navata destra ritraente Sant'Antonio risuscita un morto attribuita al pittore Giovanni Battista Borzone e nella cappella a sinistra della navata maggiore il gruppo ligneo dello scultore Anton Maria Maragliano raffigurante il Cristo incoronato di spine.
Source:

Wikipedia



Your saved POIs organized on a map based on your interests, opening hours and weather!