Spiaggia dei Conigli

Spiaggia dei Conigli (Lampedusa)


La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa non è semplicemente una bellissima spiaggia dalla sabbia bianca e sottile ma è stata addirittura votata a livello internazionale come una delle spiagge più belle del mondo.

Complici la bellezza, l'acqua di un azzurro meraviglioso, la leggenda e la realtà.

La Spiaggia dei Conigli si davanti all'Isola dei Conigli nel versante sud di Lampedusa davanti alla spiaggia della Tabaccara, collegata all'isola omonima da una piccola striscia di sabbia che, grazie al gioco delle maree, scompare.


Come raggiungere la Spiaggia dei Conigli

Raggiungere la Spiaggia dei Conigli è davvero facile. Numerosi bus partono dal centro di Lampedusa e portano a pochi centinaia di metri. Con la propria auto si può arrivare sul versante sud in zona Tabaccara e parcheggiare. A nuoto, con imbarcazioni locali o addirtittura a piedi non è difficile fare la breve traversata di appena qualche centinaio di metri e rangiungere l'Isola di fronte.

La tartaruga Caretta Caretta

Un sentiero, di facile percorrenza, di terra battuta e pietre, permette di raggiungere la spiaggia.

Qui, fra la bellezza cristallina delle acque e l'ecosistema ricco di vita, è possibile ammirare, unico posto in Italia, la schiusa delle uova delle piccole tartarughe marine della specie Caretta Caretta. Le uova si schiudono solitamente in primavera e, con il dovuto rispetto per la natura e l'ambiente, con la presenza di volontari, è possibile ammirare il fenomeno.

Il nome dell'Isola dei Conigli

Il nome dell'isola, e quindi della spiaggia, deriva dall'arabo “ Rabit ” ("che collega") proprio con riferimento al lembo di sabbia che scompare con la marea. Leggenda e realtà si mescolano e si narra di una colonia di conigli che erano arrivati sull'Isola quando l’acqua era profonda pochi centimetri e che furono costretti a rimanere proprio a causa della scomparsa della lingua di sabbia ricoperta dalle acque del mare.

Leggi di più sull'Isola dei Conigli

Domenico Modugno e la Spiaggia dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli è oltre a essere indicata dalla stampa e dalla gente come una delle spiagge più belle del mondo è stata anche chiamata la "Piscina di Dio", così chiamata da Domenico Modugno innamorato dell’isola al punto da trascorrevi i suoi ultimi giorni, con gli occhi da poeta pieni di tanta bellezza.

sources:
https://visit.lampedusa.today/info/spiagge-e-cale/isola-dei-conigli/
https://www.isoladeiconigli.it/
https://www.skyscanner.it/notizie/lampedusa-spiaggia-dei-conigli-escursioni-e-tanto-mare

Photo Credit: Di Hein56didden - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28384475



Your saved POIs organized on a map based on your interests, opening hours and weather!