Forte Garda

SS240 17 (Riva del Garda)


Oggi: Chiuso


Il forte Garda è un forte militare austro-ungarico, situato sulle rive del lago di Garda, in provincia di Trento. Il forte appartiene alla "Fortezza Riva" del "Subrayon III" del grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.

Descrizione


Il forte si trova nei pressi di Riva del Garda, alle pendici del monte Brione, poco sopra al forte San Nicolò.
Questo forte era caratterizzato da una moderna concezione costruttiva, edificato quindi prevalentemente in calcestruzzo compresso sostenuto da travi d'acciaio, con una totale assenza di elementi decorativi e un consistente armamento.

Armamento

4 obici da 100 mm posizionati in cupole corazzate girevoli;
alcune postazioni d'artiglieria e per mitragliatrici.

Restauro

La struttura di forte Garda è stata recentemente restaurata in tre fasi:
la prima fase venne eseguita tra il 2012 e il 2014 e riguardava il piano terra, la pulizia del fossato di gola, il ripristino nonché l'impermeabilizzazione della copertura e la messa in sicurezza dell'opera;
nella seconda fase, conclusasi nella primavera del 2017, sono stati resi accessibili il primo piano e parte del secondo;
la terza ed ultima fase che prevede la conclusione dei lavori nel 2018 dovrebbe rendere accessibile la quasi totalità del forte.
Gli interni del forte sono visitabili solo saltuariamente d'estate. A lavori conclusi il Museo Alto Garda di Riva del Garda ha in progetto una fruizione più regolare dell'opera.
Source:

Wikipedia



Your saved POIs organized on a map based on your interests, opening hours and weather!