Chiesa di San Michele Arcangelo (Vasto)

Salita Castello 39 (Vasto)


La chiesa di San Michele Arcangelo è una chiesa che sorge nella città di Vasto, in provincia di Chieti.
La chiesa è situata in via della Rimembranza, dietro via San Michele ed a fianco della villa comunale della città, è di forma ottagonale e sovrasta il belvedere del promontorio della città, che a sua volta sovrasta la zona meridionale del litorale Vastese.

Storia

La sua costruzione è iniziata il 14 settembre 1827, dopo che i cittadini Vastesi chiesero ufficialmente a Papa Leone XII l'ottenimento della nomina di San Michele Arcangelo come patrono della città.
Tra il 1817 e il 1818 la città si salvò dall'epidemia della peste grazie al miracolo dell'arcangelo, la cui statua era presente nella chiesa di San Giuseppe.
Nel 1852 la chiesa fu restaurata e ampliata come riporta l'insegna in marmo situata sopra l'architrave dell'entrata.Si trova a circa metà della cosiddetta "Linea di San Michele Arcangelo", direttrice che parte da Skelling Michaelin Irlanda a Monte Carmelo in Israele passando anche nei santuari italiani della Sacra di San Michele in Piemonte e Monte Sant'Angelo in Puglia

Celebrazioni

La festa di San Michele è la festa patronale della città di vasto, riservando ovviamente particolare attrattiva al santuario dell'Arcangelo.
Source:

Wikipedia



Your saved POIs organized on a map based on your interests, opening hours and weather!