Venzone

Discover 7 places to see in Venzone

Admire the most beautiful places of Venzone and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


TRIP

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è testimonianza del terribile terremoto del 1976. Poche pietre di questa antica chiesa restano oggi ancora in piedi.


See details


TRIP

Duomo di Sant'Andrea

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è la principale chiesa di Venzone.

Da reperti rinvenuti presso la facciata principale si è dedotto che già nel VI secolo c'era una piccola chiesa, fatta ampliare da Glizoio di Mels nel 1251.
La chiesa di Sant'Andrea fu ricostruita nei primi anni del Trecento, ideatore mastro Giovanni detto Griglio da Gemona, artefice anche del duomo di Gemona del Friuli, e venne consacrata il 2 agosto 1338 dal patriarca Bertrando di San Genesio con l'assistenza di pi&ugrav


See details


TRIP

SAN MICHELE CEMETERY CRYPT-MUMMIES EXHIBITION

At the crypt of the former St. Michael's Chapel, next to the Duomo, are five of nearly forty mummies found in Venzone in centuries. The first discovery, that of the Mummy called "the hunchback", was in 1647. The mummies are dead bodies buried in tombs within the Cathedral; due to the formation of a mould (the Hypha pers. bombicina) who held all the bodies there was the mummification process. Today they represent a wealth of invaluable anthropological interest.

-Disabled No


See details


TRIP

Mura Medievali

Le mura medievali di Venzone, quelle originali, sono completamente crollate durante il terremoto del 1976 ma con la tenacia e l'amore dei suoi cittadini sono state ricostruite pietra su pietra in modo incredibile.

Nel 1258 Glizoio di Mels, diventato signore del luogo, fece iniziare la costruzione delle fortificazioni: fece in modo di avere una doppia cinta muraria circondata da un profondo fossato in cui scorresse l'acqua del torrente; la pianta è di forma esagonale con lati ineguali. Le mura, alte 8 metri e larghe 1,5 erano robustamente ancorate ad un sistema di 15


See details


TRIP

MUSEUM OF THE EARTH OF VENZONE

The Museo della Terra di Venzone is located in the Orgnani-Martina palace, near the Town Council building. Nowadays property of the Town Council, this museum hosts, on the second floor, a permanent exhibition related to the forest ecosystem of the Friuli Venezia Giulia. Specific focus is given to the faunal, vegetation and historical-cultural features of the Prealpi Giulie. Thanks to several explication panels, pedological models, graphics, trunk sections, maps and photographs, lithical finds, the itinerary within the museum offers a clear and detailed image of the territory. 


See details


TRIP

Museo Tiere Motus

Un museo davvero particolare e molto toccante quello del Tiere Motus, il museo del terremoto. Foto, testimonianze, filmati dedicati al terremoto del 1976. Davvero significativo anche il simulatore di questo evento, efficace.


See details


TRIP

Palazzo Comunale

Anche il Palazzo Comunale di Venzone è stato totalmente ricostruito pietra su pietra dopo il terremoto del 1976. La ricostruzione è davvero fedele. Originariamente il Palazzo Comunale di Venzone è del 1400, edificato con stile gotico. Le bifore e gli stemmi delle famiglie gentilizie decorano le facciate.


See details