Rapallo
Q 20 °

Discover 16 places to see in Rapallo

Admire the most beautiful places of Rapallo and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


TRIP

Basilica dei Santi Gervasio e Protasio

La basilica arcipresbiteriale-collegiata dei Santi Gervasio e Protasio è un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato in corso Italia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Rapallo-Santa Margherita Ligure della diocesi di Chiavari. Nel maggio del 1925 papa Pio XI la elevò alla dignità di basilica minore.
La comunità parrocchiale, con i suoi 18.000 fedeli, è una delle più numerose comunità religiose del comprensorio.

Storia


L'intitolazione dell'allora chiesa ai santi Gervasio e Protasio venne ufficializzata, secondo alcune fonti cartacee dell'epoca, nel 1118 da papa Gelasi


See details


TRIP

Castello di Punta Pagana

Il castello di Punta Pagana si trova nell'estrema punta omonima all'interno del parco privato di Villa Spinola, quest'ultima residenza di soggiorno, dal 1959, del Gran maestro dell'Ordine di Malta. L'antica fortezza seicentesca è ubicata nel territorio amministrativo di Rapallo, ad ovest di San Michele di Pagana, lungo il confine geografico con Santa Margherita Ligure.
Assieme alla fortezza cinquecentesca di Santa Margherita Ligure (ad ovest) e al castello sul mare di Rapallo (ad est) faceva parte di quella funzione di avvistamento e difesa voluta dalla Repubblica di Genova per la protezione de


See details


TRIP

Castello di Rapallo

Il castello sul mare si trova nella cittadina ligure di Rapallo, nel Tigullio. Il maniero è posizionato, a differenza di altri castelli o fortezze liguri, antistante lo specchio acqueo rapallese nel lungomare Vittorio Veneto. È denominato anche il Castello Medievale, definizione errata visto che la costruzione è risalente alla seconda metà del XVI secolo a Medioevo ormai "archiviato" da cinquant'anni.
All'interno è presente anche una piccola cappella dedicata a San Gaetano costruita nel 1688 con la caratteristica cupoletta con campana, ben visibile all'esterno del castello.
In ambito territorial


See details


TRIP

Chiesa di Nostra Signora Assunta (Rapallo)

La chiesa di Nostra Signora Assunta è un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato nella frazione di Santa Maria del Campo in piazza Antonio Canepa. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Rapallo-Santa Margherita Ligure della diocesi di Chiavari.

Cenni storici


Le prime citazioni della chiesa di Santa Maria del Campo sono risalenti all'anno 1000, anche se la citazione ufficiale del primo parroco, don Gandolfo Merlo, è datato ad un documento del 1201. Secondo le fonti storiche locali, la comunità parrocchiale campese raggiunse nel 1570 la sua massima estensione "spirituale"


See details


TRIP

Chiesa di San Francesco (Rapallo)

La chiesa di San Francesco d'Assisi è un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato in piazza San Francesco d'Assisi.

Cenni storici


La sua costruzione è risalente al 1519 grazie alla donazione del terreno ai Minori osservanti che, insieme alla podestà rapallese, iniziarono l'opera di edificazione. Il convento, adiacente alla chiesa, viene restaurato e ceduto ai Frati Minori nel 1601 per ordine pontificio di papa Clemente VIII.
Il 12 novembre del 1798 il convento adiacente la chiesa, con la vigente normativa napoleonica sulla soppressione degli ordini religiosi, venne convertito in scuola prima


See details


TRIP

MILLING COMPLEX SEC. XVII

-small and medium exposure; -casa museo "ch. g. Pendola", partisan of the thousand; -monumental complex milling sec. 17TH; -N.S. icons collection of Montallegro


See details


TRIP

Monastero delle Clarisse (Rapallo)

Il complesso monastico delle Clarisse è stato un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato in piazzale Josemaría Escrivá de Balaguer (già piazzale Libia).
Convento di clausura dell'Ordine di Santa Chiara da Montefalco dal 1691, dopo l'acquisto da parte della civica amministrazione, gli spazi religiosi dell'ex chiesa e convento sono stati converti in teatro-auditorium cittadino, polo scolastico statale superiore e museale del civico museo "Attilio e Cleofe Gaffoglio".

La fondazione


Le basi e le ragioni che portarono all'edificazione di un nuovo complesso monastico nel territorio rapallese si a


See details


TRIP

Monastero di Valle Christi

Il monastero di Santa Maria in Valle Christi è stato un luogo di culto cattolico di Rapallo, situato nella frazione di San Massimo in via San Massimo. L'ex complesso monastico duecentesco è inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani; è uno dei pochi superstiti esempi dell'architettura gotica dell'intero territorio ligure.

Storia


Secondo alcuni documenti presenti nell'Archivio di Stato di Genova, e trascritti dallo storico locale Arturo Ferretto, si è potuto apprendere che la fondazione del monastero abbia avuto origine dal volere di una nobildonna genovese: Altilia Malfanti, vedova D


See details