Levanto
B 26 °

Discover 9 places to see in Levanto

Admire the most beautiful places of Levanto and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


TRIP

Castello di Levanto

Il castello di Levanto è stato un edificio difensivo sito tra salita San Giorgio e salita al Castello nella zona meridionale del centro storico di Levanto, in provincia della Spezia. Il sito fa parte delle antiche mura della cittadina.

Cenni storici


Secondo alcune fonti storiche pare che l'esistenza di un edificio difensivo nell'allora borgo levantino sia documentata e accertata già al 1165, periodo della dominazione dei Malaspina nel territorio. Intorno al XIII secolo un documento ne attesta la presenza con il nominativo di "castello di Monale".
L'edificio attuale è invece risalente alla domina


See details


TRIP

Chiesa di Sant'Andrea (Levanto)

La chiesa di Sant'Andrea apostolo è un edificio religioso sito in piazza Sant'Andrea a Levanto, nella Riviera spezzina in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Cenni storici e descrizione


Esempio di architettura romanica nel levante ligure del XIII secolo non se ne conosce la data d'inizio della costruzione. Di certo la chiesa è citata più volte in documenti del XIII secolo, tra cui uno datato al 1222, anno dell'ipotetico inizio dei lavori per l'edificazione del tempio religioso. Forse già nel 1230 la chiesa poté considera


See details


TRIP

THE FORMER AUGUSTINIAN CONVENT

The seat of the permanent exhibition of material culture? currently a building of medieval origin IP? integrated over times centuries. The original nucleus? a series of dwellings with its warehouse that were facing the port channel of Levanto and you news of Common statutes of 1377. On the first floor are rooms that have decorations dating back to the 15th-16th century. Went into disrepair with the silting of the harbour at the met? 500 ', the building was donated by the Community? Levantese to the Augustinian fathers who, since 1600, I built a convent. Deleted this Napoleonic law, was subsequ


See details


TRIP

Loggia comunale di Levanto

La loggia comunale è un edificio sito in piazza del Popolo a Levanto, nella Riviera spezzina in provincia della Spezia. Citata già nel XIII secolo, il sito fu ricostruito nel corso del XVI secolo. Dal 20 luglio 2007 la loggia è stata insignita dall'UNESCO del titolo di "monumento testimone di cultura e di pace".

Cenni storici

Le fonti storiche attestano la presenza della loggia comunale già dal XIII secolo, anche se l'attuale edificio è databile alla successiva ricostruzione nel tardo medioevo, che avvenne sul finire del XVI secolo utilizzando, molto probabilmente, i materiali della primaria st


See details


TRIP

Monastero delle Clarisse (Levanto)

Il complesso monastico delle Clarisse è stato un edificio religioso sito in piazza Camillo Benso Conte di Cavour a Levanto, nella Riviera spezzina in provincia della Spezia. Il complesso è situato nelle immediate vicinanze della chiesa di San Rocco, già chiesa della Santissima Trinità e facente parte dell'ex monastero. L'edificio è oggi sede del municipio, della biblioteca civica e di altri uffici comunali, istituzionali e privati.

Cenni storici e descrizione

Fu il concittadino Cesare Zattara, ai tempi residente però a Napoli, a gettare l


See details


TRIP

PERMANENT EXHIBITION OF MATERIAL CULTURE

The permanent exhibition of material culture, inaugurated the August 8, 1981, is based in a historic 2009 from 14th-century building owned by? the municipality of Levanto attached to hostel Ospitalia del Mare? The preparation? was treated by the homonym Cultural Association which has as its primary purpose the collection, documentation and study of the traditions of the levantese. Currently about 300 artifacts are on display, set up in the first of the planned sections, devoted to activities? and articulated agricultural in the following exhibition cycles:-working tools; II-the vine and wine;


See details


TRIP

Mura di Levanto

Il borgo di Levanto, località della Riviera di levante in provincia della Spezia, era anticamente un importante scalo sulle rotte delle galee della Repubblica di Genova, sorgeva al limite orientale del golfo omonimo, lungo una stretta insenatura che di lì, rientrava ai piedi dei rilievi circostanti per alcune centinaia di metri.
Dopo la volontaria annessione a Genova nel 1229, i Levantesi dovettero difendersi nel 1242 dall'invasione delle truppe imperiali di Federico II.
Fu il castello, antico maniero della famiglia Malaspina, a salvare la popolazione che respinse tutti gli attacchi.
A questo pun



See details


TRIP

Piazza della Loggia

Il vero nome di Piazza della Loggia di Levanto è Piazza del Popolo, tuttavia la presenza dell'antica loggia comunale rende questa piazza, una delle piazze principali della città, più conosciuta col nome appunto di Piazza della Loggia.

Photo Credit: Di Davide Papalini - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3116694


See details