Caorle
4 9 °

Discover 4 places to see in Caorle

Admire the most beautiful places of Caorle and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


TRIP

Brussa (Caorle)

Brussa è una frazione del comune di Caorle, nella città metropolitana di Venezia.
La frazione comprende la località di Castello di Brussa, ubicata appena a sud di Lugugnana lungo la strada provinciale 70 e, ancor più a sud lungo la medesima strada, la località di Brussa propriamente detta. Essendo questi gli unici centri abitati delle valli comprese tra le foci del canale Nicesolo e il canale dei Lovi (a monte, i fiumi Loncon e Lemene), il nome Brussa è sovente usato per indicare l'intera area delle valli, e in particolare la spiaggia della Valle Vecchia.

Geografia fisica

Il territorio è delimit


See details


TRIP

Duomo di Caorle

Il Duomo di Caorle, già cattedrale fino al 1807, è un edificio a pianta basilicale costruito intorno all'anno 1038 a Caorle, cittadina sul Mare Adriatico della Città metropolitana di Venezia. È dedicato a Santo Stefano Protomartire.

Storia


Il Duomo di Caorle sorge dalle rovine di una preesistente basilica paleocristiana, come testimoniano i numerosi reperti rinvenuti e conservati sia all'interno che nel giardino della casa canonica (ex palazzo vescovile); tra essi si annoverano modanature floreali, capitelli e tronchi di colonna, altari e lapidi, che richiamano gli stili bizantino-ravennati già


See details


TRIP

Archaeological Museum of the sea

The National Archaeological Museum of the sea, is situated inside the farm "Chiggiato" after building and architectural recovery of the building.


See details


TRIP

Santuario della Madonna dell'Angelo

Il santuario della Madonna dell'Angelo è una chiesa di Caorle, ricostruita nella sua forma attuale nel XVIII secolo in riva al Mare Adriatico.

Storia e architettura

La prima costruzione della chiesa dell'Angelo è da attribuire alle prime trasmigrazioni dei concordiesi verso i territori costieri, in seguito alle invasioni barbariche dei territori dell'entroterra. Questo fa del santuario il primo edificio sacro costruito nella cittadina di fondazione romana. La prima costruzione era a pianta basilicale, a tre navate, di cui una costantemente minacciata dalla forza del mare; nel XVII secolo la chi


See details