Castiglione del Lago
B 28 °

Discover 7 places to see in Castiglione del Lago

Admire the most beautiful places of Castiglione del Lago and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


SAVE

Chiesa di San Domenico (Castiglione del Lago)

La chiesa di San Domenico è situata nel borgo cinquecentesco di Castiglione del Lago, in via del Forte: fu fatta erigere, nel 1636, all'ultimo duca della Corgna Fulvio II Alessandro (1589-1647) per ottemperare ad un voto fatto al santo di Guzmán.

Storia e descrizione

La piccola chiesa è significativa per la storia della famiglia della Corgna che amministrò Castiglione del Lago, dal 1563 al 1647, con il titolo marchionale, prima, ducale, poi. La sua costruzione fu motivata dall'adempimento di una promessa fatta all'immagine di san Domenico di Soriano Calabro dal duca Fulvio II Alessandro, affinc


See details


SAVE

Chiesa di Santa Maria Maddalena (Castiglione del Lago)

La chiesa di Santa Maria Maddalena, ubicata in via Vittorio Emanuele (presso la Porta Senese), nel corso principale del centro storico di Castiglione del Lago, è il luogo di culto più importante del borgo medievale umbro. Veniva anche denominata: pieve e priorata.

Storia e descrizione


L'esistenza della chiesa di Santa Maria Maddalena è comprovata dalla prima parte dell'XI secolo nei diplomi imperiali: questi documenti rivelano, infatti, la sua indipendenza, prima, dall'abbazia di Farneta fino al 1184, anno in cui il comune di Perugia ottenne dall'abate Ugo la sottomissione di Castiglione del La


See details


SAVE

Open Museum Circuit – Della Corgna Palace and Medi

Open Museum Circuit – Della Corgna Palace and Medieval Fortress The Palazzo della Corgna and the Fortezza Medievale are part of the Circuito Museale Aperto, of Castiglion del Lago. Emblem of the powerful marquisate of the Della Corgna Family, the Palace was built starting around the mid 16 century by Ascanio, the greatest representative of the family and responsible for the urban arrangement of the town center, of which the Palace is the pivotal nucleus. The palace, as it stands now, is the result of regularizations of the previous properties of the Baglioni family, expanded and completed by


See details


SAVE

Isola Polvese

Polvese Island - Centre of Environmental Experience
The island known as “Polvese” is situated in the south eastern part of the Lake Trasimeno and is the largest of the three islands of the lake. The area is of particular historical and naturalistic interest. Today the island belongs to the Province of Perugia and is actually known as a Scientific-Didactic Park, that takes part of Trasimeno Regional Park. Polvese is the largest island of the Lake Trasimeno. This island is a part of Castiglione del Lago.

History

The island was visited by Etruscans and by Romans. In the Middle Ages the inhabitants


See details


SAVE

Palazzo della Corgna

Il palazzo della Corgna, detto anche palazzo ducale, è situato vicino alla rocca del Leone e fu la principale residenza dei della Corgna che governarono, dal 1563 al 1647, il marchesato di Castiglione del Lago, poi ducato dal 1617. Concepito come una piccola "reggia", era separato dal paese e circondato da un fiorente giardino, celebrato dal poeta di corte Cesare Caporali e dal consigliere politico Scipione Tolomei.

Storia


Ormai è accertato che sia il Vignola che Galeazzo Alessi concorsero alla progettazione del palazzo da realizzare su una casa-torre di caccia dei Baglioni, al limite della cer


See details


SAVE

Rocca del Leone

La rocca del Leone, o fortezza medievale, è un'interessante struttura pentagonale irregolare, dominata da un torrione triangolare alto 39 metri; agli angoli, quattro torri fortificano le mura merlate. Il fortilizio si trova a Castiglione del Lago, in Umbria, sulle sponde del lago Trasimeno.

Storia e descrizione

La fortezza fu fatta erigere dall'imperatore Federico II di Svevia nelle prime decadi del 1200, come obiettivo nel dislocamento delle truppe, sui resti di una più antica costruzione, corredata di una pieve, dedicata ai SS. Filippo e Giacomo, della quale rimangono pochi ruderi.
La vera roc


See details


SAVE

Santuario della Madonna della Carraia

Il santuario della Madonna della Carraia sorge a Carraia, località nel comune di Castiglione del Lago, che dista dal medesimo comune 6,6 chilometri.

Storia

La nascita del Santuario della Madonna della Carraia avvenne intorno al 1659, in seguito ad un evento miracoloso. La storia racconta di un gruppo di contadini impegnati in una partita di bocce nei pressi di una Maestà, dipinta tra il XVI e il XVII secolo. Uno dei contadini, evidentemente sfortunato al gioco o incapace, preso dalla rabbia, iniziò a bestemmiare difronte alla Madonna. E disse: "Se anche questa volta il tiro della boccia non va


See details