Serravalle Scrivia
4 1 °

Discover 3 places to see in Serravalle Scrivia

Admire the most beautiful places of Serravalle Scrivia and add them to your basket. YAMGU will create your trip considering distances, opening hours and weather.


TRIP

Città romana di Libarna

La città romana, che mantiene il toponimo preromano, fu fondata nel I secolo a.C. in una posizione strategica, dominante la valle, in un territorio già frequentato dal Neolitico (IV-III millennio a.C.).
Dopo la realizzazione della via Postumia (148 a.C.), il centro ricevette grande impulso e raggiunse la massima fioritura in età imperiale (I-II secolo d.C.). Divenne così una città caratterizzata dalle tipiche forme monumentali dell’urbanistica romana: la piazza forense, i templi, teatro e anfiteatro, terme e complessi residenziali privati.
Nel corso della tarda antichità e dell’alto medioevo Li


See details


TRIP

COLLEZIONE D'ARTE MODERNA

La Collezione d'Arte Contemporanea è annessa ai locali della Biblioteca Comunale "Roberto Allegri",  all'interno del Parco Pubblico di Villa Caffarena "Ragazzi della Benedicta".
L'esposizione permanente ospita più di 30 opere di artisti contemporanei, che rappresentano i diversi movimenti e le diverse tendenze artistiche nel periodo che va dagli inizi degli Anni Ottanta fino agli Anni Novanta è pertanto il solo luogo pubblico, dove ci si può recare se si desidera conoscere quali furono le espressioni artistiche di quegli anni, nel Basso Piemonte e nelle regioni limitrofe.
Il patrimonio arti


See details


TRIP

GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E SALA DEI REPERTI DI LIBARNA

Soltanto alcuni reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono rimasti a Serravalle Scrivia e sono oggi esposti nella Sala Espositiva che ha sede al piano terreno del Palazzo Municipale, in via Berthoud 49. Una visita a questo spazio espositivo, allestito nel 2006 e corredato da precise didascalie, si rivela di grande interesse per chi abbia visitato la zona archeologica e voglia arricchire la sua conoscenza della vita quotidiana nell'antica città romana: i frammenti architettonici consentono infatti di figurarsi gli edifici di cui si sono conservati i resti completi del loro app


See details